TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Digitale terrestre
La tv che cambia

 
HOME DEL DOSSIER

La tecnologia, i vantaggi e i problemi

La copertura e il broadcasting

La rivoluzione dell'alta definizione

Le novità

Tv Lcd, consigli per l'acquisto

di Gianni Rusconi

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
01 dicembre 2009

Per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Mettendo da parte le possibilità, e sono tante mettendo piede in un centro commerciale o negozio specializzato, di fare (in teoria) l'affarone prendendo al volo l'ultima promozione, magari sotto costo, compre un televisore Lcd di nuova generazione comporta oggi una spesa che non può essere inferiore agli 800 euro per un modello da 32 pollici. Questa la porta d'ingresso per portarsi a casa un apparecchio, a cristalli liquidi tradizionale o a tecnologia Led (Backlight o Edge che sia), che supporta lo standard Full Hd e dotato di pannelli e funzionalità allo stato dell'arte. Quelli che seguono sono probabilmente il meglio oggi disponibile di quattro dei principali vendor di flat Tv che operano in Italia.
I Led ultrasottili di Samsung
Il produttore coreano, per le sue nuove famiglie Edge 8000 , 7000 e 6000 nei formati dal 32 al 55 pollici, ha applicato sul perimetro degli schermi barre di illuminatori Led che utilizzano i vetri del pannello come vera e propria guida d'onda per propagare la luce su tutto lo schermo, con un funzionamento simile alle fibre ottiche. Il risultato è quello di avere una visualizzazione dei neri piena e più profonda per un effetto visivo che, agli occhi dell'utente, è quindi molto simile a quello prodotto da un apparecchio Full Led: il vantaggio sta nello spessore ridotto al limite dei 2,5 centimetri, un profilo che ben si sposa con la possibilità di appendere il televisore alla parete. Fra le doti che Samsung mette in campo per promuovere le sue Led Tv vi sono anche il sistema Motion Plus adibito ad annullare l'effetto scia delle immagini in movimento e (prerogativa e primizia assoluta della sola serie 8000) un processore con frequenza di scansione progressiva a 200 Hz. Altra caratteristica da non sottovalutare infine è quella dei consumi: rispetto a un Lcd convenzionale il fabbisogno di energia è di poco più della metà e a tale virtù si aggiunge la totale assenza di componenti a base di mercurio, piombo e composti volatili, che giustificano lo slogan "prodotti dall'anima eco-friendly" coniato dal produttore. Il decoder per il digitale terrestre è naturalmente integrato predisposto per ricevere i programmi in alta definizione.

Sony e le tecnologie all'avanguardia in campo Lcd
La promessa è la stessa: colori più naturali, fluidi e molto prossimi a quelli visibili nel mondo reale. Per una qualità visiva ottimale che Sony assicura per i suoi Bravia X4500 da 46 e 55 pollici, Tv che abbinano a tecnologie proprietarie (Live Colour Creation, un algoritmo di gestione dei colori coperto da brevetto) un sistema di retroilluminazione dinamica Rgb con quattro Led separati (rosso, blu e due verdi) per garantire neri più ricchi e realistici e un rapporto di contrasto dinamico molto più elevato rispetto a quelli dei classici pannelli Lcd illuminati da lampade Ccfl. Sony non ha rinunciato a inserire a catalogo televisori Edge Led ultrasottili, come il Bravia Zx1 da 40 pollici con spessore di 10 millimetri nel punto più sottile, ma si è concentrata soprattutto sull'evoluzione tecnologica della gamma Lcd classica. Come? Dotando per esempio alcuni modelli Bravia di pannelli a cristalli liquidi a 10 bit retroilluminati con lampade Wcg-Cccfl (acronimo di Wide Colour Gamut Cold Cathode Fluorescent Lighting) per poter riprodurre uno spettro di colori più ampio di circa il 30% rispetto a quello garantito dalle lampade a fluorescenza convenzionali. Oppure portando a bordo dei suo televisori di fascia alta, come il Bravia Z5500 , la tecnologia Motionflow a 200Hz per rendere le immagini più nitide e fluide ed evitare il fastidioso difetto delle sequenze sfuocate visibili nelle scene di azione. Utilizzando infine sull'intero catalogo Lcd le diverse versioni del motore Bravia Engine, capace fra le altre cose di convertire in formato Full Hd a 1080 linee le immagini in ingresso a definizione standard e Hd Ready, e la tecnologia di ottimizzazione 24p True Cinema, per riprodurre un film con una qualità di immagine (24 fotogrammi al secondo) uguale a quella filmata dal regista.

Sharp e gli Acquos Full Led Backlight
La scommessa del produttore giapponese per il 2009/2010 è sicuramente centrata sui nuovi modelli di televisori Lcd Aquos a tecnologia Led. Le serie 600 e 700 a risoluzione Full Hd sono già disponibili con formati di schermo che vanno dal 32 al 52 pollici e con prezzi che partono dai 799 euro al pubblico. La novità è anche questa, e cioè il fatto che anche sui modelli di ingresso e più richiesti a livello di domanda (il 32 pollici) Sharp ha deciso di rendere disponibile il sistema di retroilluminazione a tutto schermo Full Backlight, che fa pendant con i pannelli a cristalli liquidi con elaborazione a 10 bit della serie X Gen, la più recente uscita dalle sue fabbriche, a tutta la gamma e non solo sui televisori top di grande formato. Puntando molto anche sul fattore eco, visto e considerato che il modello da 46 pollici è accreditato di un consumo di energia inferiore del 50% rispetto a un pari formato Lcd illuminato da lampade Ccfl. Una scelta di campo molto precisa anche nei confronti della concorrenza che la società nipponica ha giustificato con il fatto che le Tv Led (Backlight) sono il futuro del mercato della televisione in alta definizione sebbene, oggi, abbiano prezzi al consumo superiori a quelli degli apparecchi Lcd tradizionali.

  CONTINUA ...»

01 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-